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Depressione? Lo sport aiuta a combatterla di Dario Cerasola

Scuola, università, lavoro e problemi ci deprimono! 

In Italia secondo le ultime stime, sarebbero circa 2,8 milioni di persone che soffrirebbero di depressione. Questo problema non risparmia nessuno! Infatti, anche se il nostro paese sembrerebbe avere una percentuale inferiore di persone affette, rispetto alla media Europea 5,5 vs 7,1%, questa colpirebbe sia giovani che anziani.

Mens sana in corpore sano

Un aiuto dal detto Latino. Una corretta e regolare attività fisica può avere un ruolo chiave nella gestione del problema grazie al forte legame tra salute mentale e fisica.

Recenti studi mostrano come alcune attività sportive possono contribuire ad alleviare i sintomi di depressione. In particolare l’esercizio fisico avrebbe effetti benefici per la mente a breve ed a lungo termine quali:

  • maggiore fiducia e della consapevolezza di Sè;
  • miglioramento dell’umore con riduzione della depressione;
  • migliore percezione di Sé,
  • un aumento dell’energia per far fronte alle attività quotidiane;
  • miglioramento nei contatti sociali;

Che tipo di sport

Sono molte le discipline sportive efficaci nella lotta ai disturbi depressivi. Nello specifico, tutti quegli sport con sforzo costante e moderato di tipo aerobico, ad esempio il footing, jogging, bicicletta e trekking; molti sport di squadra, ad esempio basket, volley, calcio, tennis e paddle in cui prevale la parte ludica; o attività fisica volta al rilassamento come lo yoga ed il pilates. Anche se le attività di gruppo aiutano maggiormente nell’acquisizione delle abilità psicosociali e affettive rispetto alle attività in solitario, quest’ultime rimangono comunque valide quando non abbiamo la possibilità, causa lavoro ed impegni, di poter organizzare una partita.

E se il tempo ti manca proprio, è emerso da studi, che per avere i primi effetti positivi bastano solo 25 minuti al giorno, quindi muoviti che ti passa.

E ricorda che la sedentarietà incrementa la depressione!!

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