Privacy Policy
Home / News / Il Covid mette in ginocchio la Germania, terapie intensive al limite: in campo l’esercito

Il Covid mette in ginocchio la Germania, terapie intensive al limite: in campo l’esercito

La quarta ondata della pandemia tiene sempre più in apprensione la Germania, che è pronta a schierare l’esercito a sostegno del sistema sanitario in affanno. Probabilmente uno degli ultimi atti della cancelliera uscente Angela Merkel, che ha lanciato un nuovo appello ad uno “sforzo nazionale” ed alla vaccinazione di massa.

Il timore che il Covid vada fuori controllo è molto forte in Germania. Tanto che l’esercito, secondo lo Spiegel, è pronto a mobilitare 12 mila militari per sostenere ospedali, cliniche e centri sovraccarichi di lavoro. Nel Paese ci sono stati 45 mila nuovi contagi nelle ultime 24 ore, l’indice settimanale e’ di 277 positivi su 100 mila abitanti. E la situazione è già molto critica in Sassonia, Turingia, Assia e Baviera. Abbastanza, secondo Robert Koch Institut (l’istituto di riferimento del governo), per chiedere di ridurre i contatti e rinunciare ai grandi eventi, o quantomeno renderli accessibili soltanto a vaccinati e guariti forniti di test negativi.

Salemi_mobile

Un quadro che “preoccupa molto” Angela Merkel che, ancora una volta, ha chiamato i tedeschi alla responsabilità: “Andiamo incontro a settimane difficili ed abbiamo bisogno di uno sforzo nazionale per stoppare l’ondata autunnale e invernale della pandemia”. “Vi prego collaborare, cercate di convincere parenti e amici”, è l’appello alla popolazione per aumentare la quota dei vaccinati, ancora ferma a meno del 68%, ha detto nel suo podcast del sabato.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.