Privacy Policy
Home / News / Covid e Green Pass: aumentano i contagi, via alla proroga almeno fino a marzo

Covid e Green Pass: aumentano i contagi, via alla proroga almeno fino a marzo

All’aumentare dei contagi si presenta subito la risposta del governo, che è pronto alla proroga del certificato verde fino al mese di marzo. Una mossa decisiva per cercare di coinvolgere i No Pass e No Vax, che continuano a non avere fiducia nella scienza, che fino ad ora si erano fatti i conti con il numero di tamponi e il costo mensile fino al 31 dicembre.

Insieme alla proposta per il Green Pass, che sembra avere già una certa sicurezza di applicazione, diverso è il discorso per lo stato d’emergenza. Con il numero più alto del mese, più di 4.000 contagi, se dovessero aumentare, allora anche lo stato d’emergenza subirebbe una proroga. Comunque ancora bisogna procedere con cautela, lo conferma il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, delineando le modalità con cui verranno passo passo eliminate le misure restrittive: prima il distanziamento, poi le mascherine al chiuso e infine il green pass.

Salemi_mobile

Per quanto riguarda le terze dosi restano obbligatorie. Da gennaio l’età prevista scenderà progressivamente dagli under 60, anche se non tutti sono coinvolti. Anche se i segnali del bollettino di ieri non sono affatto buoni. Oltre a superare i quattromila contagi, la pandemia imperversa nuovamente, facendo aumentare ricoveri e morti: 48 nelle ultime 48 ore.

Nel mondo 292.560.622 contagi e 5.449.495 morti per Covid. Un record di casi in Usa, oltre un milione di casi in 24 ore. Fda autorizza la terza dose di Pfizer per 12-15 anni. Studio Danimarca: “Variante Omicron, può essere ultima ondata Covid”. Variante in Francia, nuove restrizioni: obbligatorio indossare la mascherina in pubblico a partire dai 6 anni d’età. Sigarette in cambio di lattuga, Xi’an (Cina) torna al baratto.

Prosegue, intanto, la campagna di vaccinazione: somministrate al momento 20.410.468 dosi di richiamo di vaccino e di booster. In avanzamento Omicron che parrebbe non fermarsi. Il governo continua la manovra di vaccinazione con costanza e dedizione.

di Paola Chirico
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.