Privacy Policy
Home / News / Covid, dal 1 aprile cambiano le regole sulla quarantena: ecco tutte le novità per i positivi

Covid, dal 1 aprile cambiano le regole sulla quarantena: ecco tutte le novità per i positivi

Dall’1 aprile entreranno in vigore le nuove norme per contrastare la diffusione del covid. In Gazzetta Ufficiale è già stato pubblicato il decreto che stabilisce le nuove linee guida per i soggetti postivi e i loro contatti stretti.

PER I POSITIVI

E’ prevista la fine della quarantena con il semplice esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2, effettuato anche presso centri privati a ciò abilitati. Non sarà quindi più necessario attendere l’obbligo dei 7 giorni (o 10 giorni per i non vaccinati o per chi non ha la terza dose o ha fatto la seconda dose da più di 120 giorni) ma sarà sufficiente un tampone negativo. Nel decreto è specificato che “la trasmissione, con modalità anche elettroniche, al dipartimento di prevenzione territorialmente competente del referto, con esito negativo, determina la cessazione del regime dell’isolamento”.

Salemi_mobile

PER CONVIVENTI E CONTATTI STRETTI

Bisognerà seguire il regime dell’autosorveglianza. Per tali soggetti sarà dunque obbligatorio indossare mascherine di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto, ed effettuare “un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto”.

FINO AL 31 MARZO

Le persone positive dovranno osservare le seguenti regole:

  • Per i non vaccinati o i vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per i guariti da più di 120 giorni l’isolamento dura 10 giorni con un test antigenico o molecolare negativo alla fine del periodo.
  • Per i vaccinati con 3° dose booster o che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni e per guariti da meno di 120 giorni l’isolamento dura 7 giorni con un test antigenico o molecolare negativo alla fine del periodo.
  • Se si è sintomatici il test finale dovrà essere eseguito dopo tre giorni dalla scomparsa dei sintomi. In caso di esito positivo del primo tampone di guarigione, può essere prenotato un ulteriore tampone a distanza di 7 giorni. Si può uscire dall’isolamento dopo 21 giorni senza tampone se nell’ultima settimana non ci sono stati sintomi.

Di Fabiana Mascolino

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.