Privacy Policy
Home / Cronaca / Covid, “contact tracing” : Asp Messina, 370 contatti al giorno gestiti da psicologi

Covid, “contact tracing” : Asp Messina, 370 contatti al giorno gestiti da psicologi

Ad un mese dall’istituzione di un ufficio straordinario per l’emergenza territoriale da Covid-19 per la provincia di Messina, con l’insediamento del commissario ad acta Marzia Furnari, continuano i progressi del “contact tracing”, il sistema di tracciamento affidato a un gruppo di 60 psicologi e psicoterapeuti, che dal 4 gennaio opera nella sede degli uffici commissariali al dipartimento di ingegneria dell’Università di Messina. L’obiettivo è anche quello di alleviare la sofferenza dei positivi e il livello di ansia dovuto all’infezione.

Attualmente la media è di 370 contatti al giorno, con la compilazione di altrettante “schede-contatto”, per un totale di 2.220 a settimana.
Negli ultimi 7 giorni il tempestivo intervento è riuscito a scongiurare il pericolo di due potenziali focolai in un supermercato cittadino e al terminal di arrivo degli aliscafi.
Ogni operatore, attraverso una apposita scheda, pone domande alla persona contagiata per ricostruire gli spostamenti e le sue attività, tracciando i contatti avvenuti senza dispositivi di sicurezza e senza rispettare la distanza minima interpersonale per un tempo prolungato.

Salemi_mobile

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.