Privacy Policy
Home / Cronaca / Cos’è la “flurona”? La co-infezione di Covid e influenza

Cos’è la “flurona”? La co-infezione di Covid e influenza

Già apparsa nelle cronache croate a gennaio 2022 e ancor prima in quelle israeliane, a dicembre 2021, la “flurona” è oggetto di studio in molti laboratori già dalla fine del 2020.

Chiamata così proprio dai ricercatori israeliani dell’Outbreak Management Advisory Team, la “flurona” è definibile come una co-infezione, ossia un’infezione provocata simultaneamente da patogeni differenti, in particolare un virus dell’influenza e il coronavirus SARS-CoV-2.

Salemi_mobile

I SINTOMI

E’ impossibile distinguere la “flurona” dalle singole infezioni che la compongono basandosi solo sulla sintomatologia, anche se – in base a quanto è stato osservato – la co-infezione pare manifestarsi con i sintomi più aggressivi delle due patologie, ossia: febbre alta, dolori muscolari e articolari e affaticamento respiratorio.

COME CONTRASTARE LA “FLURONA”?

Come per l’influenza e il Covid-19, la parola d’ordine è “vaccinazione”.

Non è del tutto certo se la “flurona” esponga a un rischio elevato solo i pazienti anziani e/o fragili, ma una cosa è certa: l’unico modo che abbiamo per metterci al riparo dell’incremento di nuove infezioni respiratorie è la prevenzione mediante le vaccinazioni anti Covid-19 e antinfluenzali.

Ciononostante, in base a quanto riportano i dati del Ministero della Salute, le coperture vaccinali per la stagione invernale 2023-2024 non sono, almeno per il momento, quelle sperate. Stando ai numero aggiornati al 14 dicembre 2023, in Italia pare che il numero di vaccinati con la versione aggiornata del vaccino contro il Covid-19 siano pari a poco meno di un milione e mezzo.

di silvia De Luca
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.