Privacy Policy
Home / Strutture pubbliche / Ospedali / Calo infezione da HIV: buone notizie dall’Arnas Civico Palermo

Calo infezione da HIV: buone notizie dall’Arnas Civico Palermo

Dopo Milano e Roma che nell’ultimo biennio hanno registrato un calo delle nuove diagnosi di infezioni da HIV, anche a Palermo, all’ARNAS Ospedale Civico-Benfratelli, è stata registrata con soddisfazione la prima sensibile riduzione del numero di nuove diagnosi di infezione da HIV.

 

Salemi_mobile

hiv

Arnas Ospedale Civico – Benfratelli Palermo, Uoc di malattie infettive. Infezioni da hiv: nuove diagnosi

Sono state, infatti, poste 44 nuove diagnosi in 11 pazienti italiani e in 33 pazienti nati all’estero, il 30% in meno rispetto allo scorso anno.

Ancora una volta il contagio prevalente è di tipo sessuale; è infatti possibile identificare un doppio identikit della persona con nuova diagnosi di infezione da HIV. Da una parte, infatti, si tratta di giovani italiani maschi che fanno sesso con maschi (MSM); dall’altra giovani donne migranti nate all’estero che, sovente, raccontano storie di violenza e abusi sessuali nel corso del percorso migratorio o durante la permanenza in Libia.

Il dato sembra significativo ma necessita di ulteriori conferme dagli altri ospedali siciliani, dalle altre regioni e, soprattutto, nei prossimi anni. Forse Palermo, impegnata contro HIV con importanti campagne di informazione, prevenzione e offerta del test di screening (anti-HIV) potrebbe rappresentare un modello, da implementare e migliorare, per contenere la circolazione dell’infezione che colpisce sempre più giovani generazioni alle quali giunge con sempre minore intensità la promozione dell’uso del condom e l’informazione relativa all’efficacia di questo indiscutibile presidio sanitario che, ad oggi, risulta il più vantaggioso in termini di costo/efficacia.

corraoA tutti gli operatori dell’ospedale Civico-Benfratelli di Palermo un sentito ringraziamento per gli sforzi compiuti, per la disponibilità e per il duro lavoro svolto per la realizzazione di attività di collaborazione e partenariato con le associazioni del terzo settore impegnate sul campo (ANLAIDS, ARCIGAY) e con le Istituzioni locali, nazionali ed internazionali con le quali sono state portate avanti progettualità mirate al contenimento dell’infezione da HIV ed alla lotta allo stigma nei confronti di tutte le persone con HIV” afferma il professore Salvatore Corrao, direttore del dipartimento di Medicina dell’Arnas Civico di Palermo.

di Tullio Prestileo
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.