Sanità in Sicilia

Allattamento al seno fondamentale per la salute della madre e del bambino

Secondo la scheda “Global Breastfeeding Scorecard” (contenuta nel rapporto UNICEF e OMS, in collaborazione con il Global Breastfeeding Collective pubblicato nell’Agosto 2017), su 194 Stati posti sotto analisi, solo il 40% dei bambini tra 0 e 6 mesi viene allattato esclusivamente con latte materno e solamente in appena 23 Stati il tasso di allattamento al seno supera il 60%.

Dati che, se confrontati con le stime presentate dallo studio: “Nurturing the Health and Wealth of Nations: The Investment Case for Breastfeeding“, secondo cui incrementare del 50% il tasso globale allattamento tra i bambini sotto i 6 mesi da qui al 2025 consentirebbe di salvare la vita di circa 520.000 bambini (0-5 anni), offrono una forte motivazione per compiere un efficace sforzo strategico al fine di raggiungere l’obiettivo.

Altrettanto forti e numerose sono le evidenze che, al di là dell’ aspetto legato allo sviluppo e al rafforzamento del legame madre-figlio, analizzano nello specifico gli importanti effetti dell’allattamento materno sulla salute legati tanto alla all’aspetto prevenzione quanto al vero e proprio effetto terapeutico.

Nei primi 6 mesi di vita del bambino, questa pratica contribuisce infatti a:

Nella madre che allatta si riscontra inoltre:

Aspetti che ancora troppo spesso vengono sottovalutati ma che sempre più acquisiscono attenzioni. Un ruolo importante nella rivalutazione della pratica dell’allattamento al seno hanno giocato i recenti studi sul colostro, prima secrezione dall’aspetto giallastro delle ghiandole mammarie presente già durante la gravidanza e nei primi giorni dopo il parto.

Lo studio dei componenti del colostro e dei loro effetti ha infatti permesso di ipotizzare e rendere concreti nuovi e importantissimi approcci terapeutici nella medicina:

Una serie di nuovi spunti, offerti da una ricerca in costante sviluppo, su cui fondare e mettere in atto strategie che possano finalmente raggiungere gli obiettivi salute, investendo in maniera efficace sul bene più prezioso, le nuove generazioni.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata