Sanità in Sicilia

All’Asp 8 di Siracusa il congresso: “Le donne raccontano la chirurgia della cataratta”

Si svolgerà il 23 novembre nell’ospedale di Lentini (ASP 8 Siracusa), il congresso dal titolo “Le donne raccontano la chirurgia della cataratta“, organizzato dall’AIDM sezione di Siracusa.

L’incontro prevede una serie di interventi di chirurgia della cataratta live (trasmessi in diretta dalla sala operatoria alla sala conferenza) eseguiti esclusivamente da chirurghe e secondo le più moderne tecniche, il tutto sarà alternato con le relazioni in sala conferenza fatte da donne.

E’ il primo congresso di chirurgia “in rosa” in ambito nazionale oftalmologico con lo scopo di valorizzare la figura del chirurgo donna.

Louisa May Alcott nel suo “Piccole Donne “ cosi si esprimeva:……“Per realizzare un sogno una persona deve superare tante prove”.

“E le donne in ambito chirurgico ne devono superare molte più degli uomini per essere apprezzate”.

Mai asserzione può essere più calzante in riferimento all’odierna realtà chirurgica ancora dominata dagli uomini, nonostante un terzo delle donne medico intraprenda questo percorso, tant’è che nel 2016 è nata l’associazione Woman in Surgery Italia.

In Italia le donne chirurgo fanno ancora notizia per il loro esiguo numero, le cui cause probabilmente sono da ricercare nelle difficoltà di coniugare la carriera in ambito ospedaliero con la vita privata.

Dottoressa Rosalia Maria Sorce

L’Associazione Italiana delle Donne Medico (A.I.D.M.), di cui faccio parte in qualità di Presidente della Sezione di Siracusa – afferma la dottoressa Rosalia Maria Sorceha tra gli obiettivi la valorizzazione del lavoro della donna medico nel suo significato più ampio, favorendo al contempo l’interazione scientifica tra di loro. Pertanto – prosegue – nella duplice funzione di Presidente dell’A.I.D.M. aretusea e di Responsabile della Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Oftalmologia dell’Ospedale di Lentini, ho ritenuto opportuno dedicare una giornata alla “chirurgia della cataratta in rosa”, coinvolgendo esclusivamente le chirurghe siciliane che, se giustamente considerate, potrebbero costituire un valore aggiunto nel panorama oftalmologico nazionale”.

“Lo scopo della giornata – aggiunge –  è quello di evidenziare le qualità della donna chirurgo: bravura, cultura, grande sensibilità e tanta delicatezza nella gestione del paziente, ma anche freddezza, incisività e risolutezza quando occorre”.

Mi piace in proposito citare un vecchio proverbio inglese: A surgeon should posses three attributions: a lions’s heart, the eyes of a hawk and the woman’s hands”” .

Programma – Le donne raccontano la chirurgia della cataratta

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata