Privacy Policy
Home / Wellness / Al via a Palermo la rassegna internazionale “Sportfilmfestival 2018”

Al via a Palermo la rassegna internazionale “Sportfilmfestival 2018” di Redazione

Parte oggi, 9 dicembre, a Palermo la 39esima edizione della rassegna cinematografica internazionale Sportfilmfestival 2018, 104 nazioni partecipanti, provenienti da cinque continenti, 1707 film iscritti, decine di richieste di partecipazione alla serata di gala.

In totale saranno quattro le sezioni che i films in gara si contenderanno: corti, lungometraggi, paralympic e football Film, 22 i Paladini d’Oro da assegnare e 44 i film che saranno proiettati nell’aula magna dell’università di Palermo, dove per sei giorni sarà visitabile la mostra “Cinema & Sport“, la storia della rassegna in fotografie, pubblicazioni, video e grafiche delle passate edizioni.

Il festival avrà inizio con il “Gran Galà del Paladino D’oro” al teatro S. Cecilia di Palermo, dove verranno consegnati i premi ai vincitori delle quattro sezioni.

L’ambito premio sarà consegnato anche alla miglior fotografia, al miglior sound-mixing, alla migliore sceneggiatura, alla migliore regia, al miglior film straniero, miglior documentario e miglior fiction, ed inoltre quest’anno, in occasione dell’evento “Capitali della Cultura 2018”, saranno riconosciuti premi speciali alle nazioni protagoniste: Italia (Palermo), Malta (La Valletta) e Olanda (Leeuwarden). Sarà anche presentato in anteprima il documentario “Great Sicilian Escape” interpretato dall’atleta polacca Daga Szolc, che ha percorso il periplo della Sicilia, fissando un nuovo guinnes.

Per la prima volta sarà inserito l’itinerario turistico sportivo “Il Mito della Targa Florio” un omaggio che la manifestazione ha voluto per la Sicilia ed in particolare per la città di Palermo.

 

Quest’anno a sponsorizzare l’evento, com’è stato più volte negli anni, non sarà il Comune di Palermo ma anche l’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.

Il 14 dicembre in conclusione della rassegna cinematografica sarà un’importante convegno dal titolo “Sport & Food Life Style”, a cura della Federazione Medico Sportiva, momento in cui verranno affrontate tematiche legate all’alimentazione ed all’attività motoria

Dunque, domenica 9 dicembre alle ore 21 al via con il Gran Galà del Paladino d’Oro al Real Teatro Santa Cecilia e dal 10 al 14 dicembre all’università di Palermo (Aula Magna “V. Li Donni”) saranno proiettati i film vincitori. Il 14 dicembre si svolgerà all’hotel Garibaldi, il convegno medico sportivo dal titolo “Benefici dell’attività fisica adatta (AFA) – aggiornamenti attuali”, a cura dell’associazione medico Sportiva di Palermo.

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento è stato assegnato un premio il primo vincitore è, infatti,  il film “I’m Caesar but call me Mimmo” per la regia di Orfeo Orlando.

Alla conferenza erano presenti, tra gli altri, Vito Maggio ideatore della rassegna; il direttore del festival Roberto Marco Oddo; il consigliere comunale Giulio Cusumano; il Delegato Provinciale del CIP Stefano Saitta; Vittorio Virzì, presidente della FMSI-AMSD; Davide Farina, console onorario della Polonia; Costanza Afan De Rivera, erede di Vincenzo Florio; Giovanni Imburgia, presidente dell’Associazione medici Palermo; Fabio Oddo e l’art director Giusy Portolano dell’Accademia i Grandi Maestri del make up cinematografico, con lo special guest che ha ricevuto due nominations a Hollywood, Vittorio Sodano; Fabio Sciortino, general manager di Expo Cook e gli atleti paralimpici che saranno premiati con il Paladino d’Oro, Marcella Li Brizzi, Giusy Barraco e Giovanni Maria Vaccaro.

Quest’anno, per la prima volta, è stata inserita la sezione anteprime “L’altro Cinema” che presenterà il film di prossima uscita “Franchitto – Io non ho paura” per la regia di Franco Arcoraci, e con un cast d’eccezione: Rosario Petix, Nando Morra, Guia Jelo, Turi Giuffrida, Tony Sperandeo, Barbara Bacci, Francesca Rettondini, Mimmo Mignemi, Tony Gangitano, Marilena Più, Giusy Venuti, Loredana Scalia, Giuseppe Pollicina, Ivan Bertolami.

Per ulteriori informazioni: www.sportfilmfestival.org.

Programma convegno

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.