Privacy Policy
Home / News / A Capo d’Orlando il primo corso su “La gestione del paziente anziano fragile”

A Capo d’Orlando il primo corso su “La gestione del paziente anziano fragile”

fine vita

Il primo corso di aggiornamento su “La gestione del paziente anziano fragile. Dalle  lesioni da compressione l’accompagnamento del fine vita” è organizzato dalla Cooperativa Servizi Sociali di Capo d’Orlando che da oltre 35 anni si occupa della gestione di servizi sociali e sanitari.

La cooperativa, socia del Consorzio Sisifo, gestiscono, in tutta la provincia di Messina, sia l’assistenza oncologia sia quella geriatrica.

Salemi_mobile

Il corso si terrà a capo d’Orlando dal 18 al 20 ottobre 2019 presso l’hotel “La Tartaruga”.

Il corso di aggiornamento vuole focalizzarsi sugli aspetti gestionali e clinici correlati alla corretta presa in carico di tutte le persone fragili, con particolare riguardo all’utilizzo di strumenti organizzativi innovativi, nonché all’implementazione di nuove tecnologie, attraverso un approccio innovativo, non solo teorico ma anche pratico ed esperienziale

Come si evince dal programma ci saranno a Capo d’Orlando i migliori opinion leader delle societa’ scientifiche che affronteranno il problema in maniera trasversale.

A cominciare dal Presidente della FISM, federazione delle società medico scientifiche, dottor Franco Vimercati che rappresenta 197 Società scientifiche a direttori e ricercatori opinion leader sull’argomento come il professore Salvatore Corrao, direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale civico di Palermo, il dottor Franco Berti già primario del San Camillo di Roma nonchè medico personale di Giovanni Paolo II, il dottor Antonio Greco, direttore della geriatria di San Giovanni Rotondo Ospedale di Padre Pio.

Si affronteranno anche gli argomenti della gestione del paziente nel fine vita con il dottor Pellerin di Milano tra i fondatori della società di cure palliative e della dottoressa Castiglioni che presenterà alcune novità organizzative.

Saranno presentati i dati dell’esperienza siciliana delle cure palliative e ci saranno sessione interattive sia di tipo medico che infermieristico, saranno anche affrontate le peculiarità delle terapie croniche nel paziente fragile ed anziano, si parlerà dell’arteriopatia periferica tipica degli anziani ed a  trattarne il professore Michelangelo di Salvo già direttore dell’angiologia di Catania.

Il corso vedrà la partecipazione degli internisti di Sant’Agata di Militello, dottor Giuseppe Pirrone, dottor Pietro Venuto oltre al dottor Mauro  Sapienza, direttore UO Medicina Interna di Enna.

Il corso sarà presieduto dal professore Antonino Mazzone originario di Capo d’Orlando, che da Past president delle FADOI oggi vice presidente della FISM che tratterà un tema caldo, come la telemedicina potrà cambiare l’organizzazione sanitaria e clinica.

Planning congressi S.r.l. provider ECM n. 38 ha assegnato all’evento numero 16 crediti formativi per numero 100 persone tra medici chirurghi, fisioterapisti e infermieri.

L’evento è stato patrocinato da:

  • Regione siciliana Assessorato alla Salute
  • Comune di capo d’Orlando
  • Ordine dei fisioterapisti
  • Ordine dei medici
  • ASP di Messina
  • FADOI Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti
  • Planning congressi
  • Legacoop Sicilia
  • Lega coop sociali Sicilia
  • FISM federazione delle società medico scientifiche italiane.

Il corso ha inoltre il sostegno incondizionato di Consorzio Sisifo.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.