Sanità in Sicilia

A Barcellona Pozzo di Gotto un nuovo ospedale di comunità, Asp Messina: “Un pilastro della sanità di prossimità”

Sono stati inaugurati stamani a Barcellona Pozzo di Gotto (Me) il nuovo ospedale di comunità, il primo in Sicilia costruito ex novo, e una casa di comunità. All’inaugurazione erano presenti il direttore generale dell’Asp Giuseppe Cuccì, l’amministrazione comunale del Longano, e diversi deputati regionali, amministratori e rappresentanti sindacali.
Si tratta di un’opera strategica pensata per potenziare la rete territoriale di assistenza sanitaria e rispondere ai bisogni delle comunità locali con un modello integrato e multidisciplinare, finanziata attraverso i fondi del Pnrr della Missione 6 Salute.
La direzione strategica dell’Asp di Messina, composta dal direttore generale Giuseppe Cucci, il direttore amministrativo Giancarlo Niutta e il direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi esprime “profonda soddisfazione per l’apertura di queste strutture: sono pilastri della sanità di prossimità che rafforzano l’assistenza sul territorio, portando servizi diagnostico-terapeutici, riabilitativi e socio-sanitari più vicino alle persone”.
Puntiamo a ridurre accessi impropri ai pronto soccorso, ricoveri evitabili e tempi di attesa, migliorando la qualità e l’equità dell’assistenza”, spiegano. L’edificio che ospita il nuovo ospedale di comunità si sviluppa su tre livelli per un totale di circa 1400 mq.
L’organizzazione degli spazi è articolata secondo un modulo da 20 posti letto con i servizi a supporto dell’attività sanitaria distribuiti nei vari piani dell’edificio. L’ospedale di comunità è rivolto a pazienti che, a seguito di un episodio minore o per la riacutizzazione di patologie croniche, necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica.

“Le inaugurazioni dell’ospedale di Comunità e della Casa della Comunità costituiscono la conferma di una incontestabile inversione di tendenza: Barcellona Pozzo di Gotto è nuovamente nevralgica nell’offerta sanitaria del comprensorio, ora anche con fondamentali strutture di prossimità che prevedono servizi essenziali per gli utenti”.

Lo afferma il deputato regionale Pino Galluzzo (FdI), intervenendo ai due tagli del nastro e sottolineando: “Si tratta di risultati concreti per garantire il diritto alla salute e per i quali mi sono personalmente battuto in Commissione Sanità dell’Ars. Barcellona P.G. diventa sempre più protagonista, con questi altri importanti obiettivi raggiunti che si aggiungono alla riapertura del Pronto Soccorso, all’attivazione dell’Oncologia, agli ottimi risultati della Chirurgia Generale, all’attivazione del servizio per il trattamento del Piede Diabetico e della Risonanza Magnetica Cardiaca e alla Buona Sanità di reparti di elevata qualità come- ad esempio- Malattie Infettive, Medicina e Riabilitazione Fisiatrica. La direzione strategica dell’Asp di Messina ha interpretato ottimamente le esigenze di una comunità e di un territorio a lungo sofferenti e va dato atto anche all’assessorato regionale della Salute di avere bene agito con provvedimenti concreti. Da parte mia- in sinergia con tutti gli altri componenti della Commissione Sanità- continuerò a tenere alta l’attenzione, ben consapevole che molto è stato fatto ma tanto ancora resta da fare per superare le difficoltà strutturali in cui versa il sistema sanitario nel Messinese così come nel resto della Sicilia”.

di
© Riproduzione Riservata